“LA MAGNIFICENZA DEL FUOCO”

seminario residenziale sulle arti del fuoco


.

Il lavoro che si svolgerà durante il WORKSHOP mira a far raggiungere una sinergia fra l’attore e il fuoco.
Attraverso la collaborazione nata dalla volontà di Anton Bonura (Lumi – Il Drago Bianco) e Alexsander De Bastiani(Shezan Millestorie) lavoreremo in maniera approfondita su tutti gli elementi essenziali che contribuiscono a dare forma allo spettacolo con il fuoco.
Dare luce allo spettacolo con il fuoco, dall’ascolto del brano musicale, allo studio della struttura ritmica usando il corpo e la tecnica. Esploreremo come muoversi in scena in maniera efficace, come sviluppare l’intenzione, i movimenti nello spazio e la relazione con gli strumenti per dar vita ad una “composizione coreografica“.
Si approfondiranno inoltre le nozioni fondamentali delle procedure di sicurezza, la sensibilizzazione ai rischi, il corretto uso della respirazione, le tecniche di mangiafuoco e sputafuoco fino ai più avanzati esercizi come Vapor e Transfer Si analizzeranno alcuni effetti pirici studiando le basi tecniche per l’uso degli effetti speciali.
Verranno anche studiati dei metodi per la costruzione e la manutenzione di strumenti e attrezzi da utilizzare durante gli spettacoli.

Il WORKSHOP è dedicato ai professionisti, ad artisti che già lavorano con il fuoco e che vogliono fare una ricerca approfondita sulla manipolazione e su come perfezionare i propri spettacoli.
L’approccio scelto è volto a sottolineare la teatralità tra le fiamme in scena, il cogliere e offrire significato, l’emozione e la poesia del gesto.


dal 27 al 30 marzo 2025
Loc. Gricigliana (Cantagallo ) PO
Il fuoco attrae coloro che vi si identificano
“La fiamma, viva e in movimento cerca l’interazione con
l’ambiente circostante e con l’anima dell’artista. Come in un
passo a due impareremo a conoscere gli spazi e i ritmi
trovando un dialogo armonioso con il fuoco.
Anton Bonura è un artista nomade, versatile ed eclettico che opera in Italia ed all’estero, è fra i maggiori esponenti dell’arte della manipolazione del fuoco, si evidenzia per la ricerca ed originalità nelle sue esibizioni. Fondatore della Compagnia Opera Fiammae. Grandi eventi ed importanti agenzie stimano il suo operato e il suo alto livello artistico originale e mai ripetitivo. E’ apprezzato per la sua professionalità e serietà in ogni evento.
Alex De Bastiani è artista e formatore di Teatro Fisico e Arti Performative con una prestigiosa carriera sviluppatasi soprattutto nell’ambito della Magia da Scena in cui vanta numerosi riconoscimenti internazionali. La sua formazione lo rende un artista completo che spazia tra le più svariate discipline. E’ uno dei pochissimi veri mangiatori di spade al mondo ed esperto di tecniche di mangiafuoco e sputafuoco tra le più avanzate del settore.

Il WORKSHOP si svolgerà in un accogliente spazio nei boschi del basso Appennino Tosco-Emiliano, a nella sede dell’Associazione Venti di Terra che gestisce un ex fienile ristrutturato adiacente ad una antica casa contadina immersa nella natura.
Ci sarà la possibilità di dormire in uno spazio comune.
https://maps.app.goo.gl/pAW7ijtTfnonDF3i8
Associazione Venti di Terra
Località Il Poggio, Cantagallo PO
Gli orari saranno i seguenti:
27 Marzo dalle (11-14 accoglienza), 15-18 , 21-23
28 Marzo dalle 10-13, 15-18, 21-23
29 Marzo dalle 10-13, 15-18, 21-23
30 Marzo dalle 10-13, 15-18.
– Il prezzo è comprensivo di contributo per l’associazione che ci ospiterà.
– Stage a numero chiuso: massimo 12 partecipanti.
Per iscriversi:
Inviare una email agli indirizzi indicati di seguito per richiedere e compilare il modulo d’iscrizione.
L’iscrizione sarà confermata effettuando un versamento della quota di euro 80 su C/C
Il resto del pagamento verrà effettuato il primo giorno dello stage.
Per prenotazioni e info:
Anton Bonura
338 1714624
info@ildragobianco.com
www.ildragobianco.com

 

Alex De Bastiani
349 676 3192
shezanmagic@gmail.com
www.millestorie.com