Il lavoro che si svolgerà durante il WORKSHOP mira a far raggiungere una sinergia fra l’attore e il fuoco.
Attraverso la collaborazione nata dalla volontà di Anton Bonura (Lumi – Il Drago Bianco) e Alexsander De Bastiani(Shezan Millestorie) lavoreremo in maniera approfondita su tutti gli elementi essenziali che contribuiscono a dare forma allo spettacolo con il fuoco.
Dare luce allo spettacolo con il fuoco, dall’ascolto del brano musicale, allo studio della struttura ritmica usando il corpo e la tecnica. Esploreremo come muoversi in scena in maniera efficace, come sviluppare l’intenzione, i movimenti nello spazio e la relazione con gli strumenti per dar vita ad una “composizione coreografica“.
Si approfondiranno inoltre le nozioni fondamentali delle procedure di sicurezza, la sensibilizzazione ai rischi, il corretto uso della respirazione, le tecniche di mangiafuoco e sputafuoco fino ai più avanzati esercizi come Vapor e Transfer Si analizzeranno alcuni effetti pirici studiando le basi tecniche per l’uso degli effetti speciali.
Verranno anche studiati dei metodi per la costruzione e la manutenzione di strumenti e attrezzi da utilizzare durante gli spettacoli.
Il WORKSHOP è dedicato ai professionisti, ad artisti che già lavorano con il fuoco e che vogliono fare una ricerca approfondita sulla manipolazione e su come perfezionare i propri spettacoli.
L’approccio scelto è volto a sottolineare la teatralità tra le fiamme in scena, il cogliere e offrire significato, l’emozione e la poesia del gesto.
dal 27 al 30 marzo 2025
Loc. Gricigliana (Cantagallo ) PO